Impara la sensibilità: 7 libri sull’arte della comunicazione

Per sostenere una conversazione secolare e condurre magistralmente negoziati, ascoltare in un momento di irritazione, di cui il partner sta parlando e per capire cosa è nascosto dietro la maleducazione di un bambino adolescente … avendo padroneggiato l’arte della comunicazione, puoi significativamente migliorare la qualità di qualsiasi relazione. Sette libri su questo per diverse occasioni.

1.”Sbarazzati della solitudine. Miracolo della comunicazione »Jacques Salome e Silvi Galland

Nell’originale, il libro si chiama questo: “Se ascoltassi me stesso … mi sentirei” (“Si Je m’écoutais. je m’entendrais “). Questa è l’idea principale dei suoi autori: gli psicologi francesi

Jacques Salome e Silvi Balland: siamo in grado di capire un’altra persona solo quando impariamo a ascoltare e capire noi stessi.

Con l’aiuto di molti esempi e storie della vita, si offrono di capire quali lamentele, bisogni insoddisfatti e miti personali ci gestiscono effettivamente quando improvvisamente scattiamo una richiesta innocente senza motivo, sperimentiamo un’irritazione inspiegabile per una persona insignificante che non ha fatto nulla Per noi, o siamo offesi dai propri cari, mentre quelli, al contrario, si aspettavano gratitudine da noi ..

In una parola, questo libro è incomparabilmente più profondo e più sottile di qualsiasi libro di testo di comunicazione efficace. Non insegna le mosse corrette, ma per capire la filosofia della comunicazione – e le relazioni dietro di lui. Avendo imparato queste profondità, tu stesso puoi trovare le mosse giuste.

2.”Impara a parlare in qualsiasi situazione” Emma Sargent e Tim Fiieron

Ognuno di noi ha dovuto riscontrare difficoltà nella comunicazione: alcuni sono nervosi quando dobbiamo sostenere la conversazione con estranei, altri cadono nel panico a causa della necessità di parlare in pubblico, qualcuno è imbarazzato quando si comunica con le autorità e qualcuno non può difficilmente scegliere parole per esprimere i tuoi sentimenti.

Gli autori di questo libro, Specialisti della PNL, i leader dell’azienda in straordinario coaching, offrono la loro metodologia per l’apprendimento della comunicazione rilassa.

A quanto pare, l’arte della conversazione include non solo la capacità di iniziare e mantenere una conversazione, costruire una buona relazione e parlare su qualsiasi argomento, anche in situazioni difficili. Abilità non meno importante: la capacità di stare zitto in tempo, un capitolo separato è dedicato a lui.

3.“È uno schizofrenico?! Come comunicare con persone difficili “Francois Lelor e Christophe Andre

Gli psicoterapeuti francesi Francois Lelor e Christoph Andre descrivono dieci tipi di “persone difficili”: coloro che sono troppo dipendenti, focalizzati su se stessi, autocoscienti, o, al contrario, tendono a sottovalutare se stessi, è facile da vedere, pedanti, criticano costantemente gli altri o ha fortemente bisogno della loro attenzione.

Rivelando le caratteristiche dei loro personaggi, gli autori aiutano i parenti, gli amici e i colleghi a costruire relazioni con tali persone, rendono la comunicazione il più comoda possibile per loro e per se stessi. E assicurano che le persone con una natura difficile abbiano bisogno di simpatia e supportano soprattutto, poiché nessuno soffre del loro comportamento più di loro stessi.

È solo un peccato che la casa editrice, rilasciando questo libro di qualità, abbia aggiunto al nome dell’autore originale “Come comunicare con le persone difficili” il giocoso “è un schizofrenico?!”

4.”L’arte di una conversazione rilassata” Cornelia Topf

Una conversazione rilassata, o in inglese, chiacchiere, dà vero piacere (a volte reali benefici) a coloro che possiedono quest’arte. Il resto considera le sue chiacchiere vuote su qualsiasi cosa, ma segretamente probabilmente sognano di imparare a fare facilmente conoscenti, mantenere una piacevole conversazione con un compagno di viaggiatore o un collega sconosciuto a una festa.

Cosa è necessario per questo? Scartare la paura, pacificare la voce del dubbio, mostrare interesse e curiosità, spostarsi da semplici a complessi. Questo percorso è offerto dagli amanti dei principianti di una conversazione secolare, un consulente sulla comunicazione dell’Università di Augusta (Germania) Cornelia Topf. Ma per diventare un professionista in questo settore, si scopre, per soddisfare i desideri degli altri durante la conversazione, per mostrare una sincera attenzione, rispetto e simpatia per loro.

Un’analisi dettagliata del nostro comportamento, strategie e errori proposti in questo libro sarà curiosa non solo per coloro che si sforzano di carriera e successo sociale, ma anche per coloro che vogliono essere un piacevole interlocutore in modo completamente disinteressato.

5.”Negoziazioni senza sconfitta. Metodo Harvard »Roger Fisher, William Yuri e Bruce Patton

Quando percepiamo l’interlocutore come avversario, abbiamo due opportunità in anticipo: sconfitta o vittoria. Se le scommesse sono alte e l’avversario è forte, la situazione diventa rischiosa. Come evitare la lotta e raggiungere un accordo? Dice Roger Fisher – Professore della Legge dell’Università di Harvard (in pensione).

Sotto la sua leadership, i partecipanti al progetto di negoziazione di Harvard hanno condotto sondaggi di famosi negoziatori per scoprire qual è il motivo del loro successo. Anche per più di vent’anni, Roger Fisher ha lavorato come consulente in vere negoziazioni in tutto il mondo: ha partecipato all’insediamento di conflitti militari e diplomatici, in controversie commerciali e legali.

Nel libro, fornisce un sistema di chiari raccomandazioni. Ad esempio: “Concentrati sugli interessi, non sulle posizioni”. “Mettiti al posto del nemico. Analizza la sua posizione e chiediti: “Perché?”Copritamente eseguito, portano al risultato desiderato e ti consentono di raggiungere un accordo anche in quei casi che a prima vista sembrano senza speranza.

6.”Comunicazione in psicoterapia” Virginia Satyr

Come la comunicazione è incorporata in coppia o tra genitori e bambini? Come smettere di accusare, calcolare ed eliminare per padroneggiare finalmente la comunicazione bilanciata, di fiducia e aperta?

Le risposte che ci dice lo psicoterapeuta americano, il fondatore della consulenza familiare della Virginia Satyr, tutti possono ottenerlo da solo. Per fare ciò, è sufficiente scrutare con cura e ascoltare l’interlocutore, stabilire un contatto fisico con lui ed eseguire diversi esercizi ingannevolmente facili, provando (e persino esagerando) diversi modelli di comunicazione.

“Imparerai molte cose nuove se perdi pienamente tutti i tuoi ruoli”, assicura Virginia Satir. Quindi, scegli un nuovo nome per te stesso, uno dei ruoli (il procuratore, un ingraziante, calcolando, distaccato), appropriato per la sua posa, il modo di muoversi e parlare. Il gioco inizia!

7.“Il genitore è un bambino. Il mondo delle relazioni »Haim Ginott

Con la tecnica dell’audizione attiva, che sta fondamentalmente cambiando la qualità delle relazioni nella famiglia, i genitori russi sono stati introdotti da Julia Borisovna Hippenrereiter (i suoi libri “Comunicano con il bambino. Come?”E” Continuiamo a comunicare con il bambino. COSÌ?»Per molti anni sono rimasti bestseller). Ma ora vogliamo ricordarti il ​​lavoro che è stato pubblicato in America nel 1965 (quando, in effetti, ha fatto una rivoluzione nella comunicazione familiare), ma ha raggiunto i lettori russi solo nel 2012.

Il suo autore è Chaim Ginotta, uno psicologo infantile eccezionale e psicoterapeuta che emigrò da Israele in America alla fine degli anni ’40 del ventesimo secolo. Il primo al mondo, ha inventato e organizzato incontri per i genitori. La partecipazione a questo seminario ha ispirato Adele Faber ed Elaine Mazlish per creare il famoso libro “Come dire che i bambini ascoltano e come ascoltare i bambini per dire”.

Nel libro “Parent is a Child. Il mondo delle relazioni “Haim Ginott ha raccontato per la prima volta ai suoi genitori della comunicazione empatica (” tecnica di ascolto attivo “) – Come ascoltare e ascoltare un bambino, educare senza umiliare e criticare il comportamento scarso senza insultare la dignità. E questo libro prende ancora i primi posti negli elenchi dei bestseller mondiali.

La traduzione russa è fatta dalla nuova pubblicazione americana, curata e integrata dalla vedova dell’autore, la psicologa clinica Alice Ginotta e la psicologa familiare Wallace Goddar. (Eksmo, 2012).

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.